- Calotta in fibre composite con alta percentuale di carbonio 
- Originale design a forma di diamante con nervature di irrigidimento
- Visiera integrata a lunghezza regolabile grazie allo speciale flap a scorrimento
- Completo sistema di ventilazione con ottima dissipazione del calore grazie agli estrattori posteriori
- Interno multistrato a diverse densità con calotta interna oscillante
- Interamente progettato e prodotto in Italia


Diamond è l'innovativo e rivoluzionario casco messo a punto dai tecnici UFO PLAST, realizzato dopo una lunga e attenta ricerca volta a raggiungere il massimo livello di protezione e comfort, utilizzando le più avanzate tecnologie ed i materiali più pregiati per proteggere e rendere più confortevole la guida dei piloti del fuoristrada.

DCS - Diamond Concept Shell
La calotta esterna Diamond e il suo originale design a diamante, studiato per ottimizzare la struttura della calotta così da massimizzare l'assorbimento e la dissipazione degli urti, è stata costruita con le più moderne tecnologie ed è composta da un'alta percentuale di Carbonio (oltre il 60%) e fibra Aramidica per massimizzare le prestazioni e minimizzare il peso.

RIAS - Rotation Impact Absorbing System è la tecnologia rivoluzionaria del casco Diamond: la struttura del casco oltre che dissipare gli urti per assorbimento in compressione come i caschi tradizionali (impatto lineare), combina una tecnologia innovativa che consente di dissipare l'energia associata all'accelerazione rotazionale (impatto rotazionale), riducendo la tensione e fornendo una protezione supplementare in alcuni tipi di impatto. Questo è possibile grazie al lavoro combinato dei diversi strati di materiale utilizzati: calotta interna principale, realizzata in EPS ad alta densità, caratterizzata da una superficie esterna (quella a contatto con la calotta esterna) molto compatta e rigida. La superficie interna presenta ampie scanalature che offrono una doppia funzione: garantiscono un maggior afflusso d'aria e permettono di differenziare la dissipazione degli urti, di fatto, come se lo strato principale avesse due diverse densità. 
Calotta interna oscillante, costituita da polipropilene espanso a densità ridotta (PPE) per fornire un assorbimento progressivo, progettata per ruotare all'interno del casco, lavorando in combinazione con la calotta interna principale. Questo sisitema permette uno scivolamento multidirezionale che consente di dissipare anche l'energia associata all'accelerazione rotazionale, così da migliorare la protezione in caso di impatto rotazionale.